Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanGreekItalianJapanesePortugueseRussianSpanish
Inserisci / Modifica Annuncio
Oltre 2150 alloggi inseriti!
Beta
                 X 
 

Località vuoto=tutte
Tipologia Modalità
Periodo gg/mm/aaaa +7   +14 gg
Posti letto
 
Torna indietro
Bel Salento
Il Salento é all’estremo lembo della Puglia, regione di pianure sconfinate, tagliate solo dalle Murge che digradano verso il mare rendendo questa terra una splendida balconata verso l’Oriente.
E proprio per questa posizione il Salento ha una storia lunga, tormentata ed affascinante che parte dalla preistoria per arrivare fino ai nostri giorni.

Le dominazioni che il Salento ha conosciuto (Greci, Romani, Normanni, Svevi, Saraceni, ecc.) hanno lasciato segni inconfondibili nel territorio, ma, nonostante loro diversità,sono perfettamente armonizzati con il paesaggio circostante. Il Salento custodisce eredità bizantine, basiliche romaniche, castelli svevi, fortificazioni militari degli Aragonesi, masserie fortificate contro le scorrerie turche, ed innumerevoli monumenti dell’arte barocca salentina.
Ricchi e pieni di fascino risultano gli itinerari storico-culturali riguardanti la preistoria (dolmen, menhir, graffiti nelle grotte, reperti archeologici nei vari musei), l’età greco-romana (scavi e musei), l’età medioevale (insediamenti rupestri, chiese, monasteri, pitture e decorazioni) l’età rinascimentale (castelli, torri, masserie), il barocco e il ‘700 (centri storici, architetture, chiese e monasteri), l’800 ed il ‘900 (ville, palazzi, giardini).

Ma il Salento offre anche altri meravigliosi itinerari come quello dell’artigianato locale (cartapesta, pietra leccese, terracotta, legno, ferro battuto), quello enogastronomico (ottima la locale “cucina mediterranea”, i vini, l’olio) e quello naturalistico (ricco e vario nel suo ambiente, sia per la flora che per la fauna).

Ecco, dunque, l’indimenticabile paesaggio della penisola salentina fatto di assolate campagne e sterminati uliveti, di spalliere di fichi d’india e capperi, di muri bianchi delle case a specchio sull’acqua, di spiagge sterminate e spiagge raccolte, di piccole cale rocciose e di suggestive grotte scavate da millenarie infiltrazioni del mare.
I quasi quattrocento chilometri di costa si affacciano su uno dei mari più puliti e belli del Mediterraneo; piccole baie e lunghe spiagge con un mare color smeraldo sono il contesto ideale per l’insediamento di stabilimenti balneari attrezzatissimi che consentono di fruire delle migliori strutture e di servizi come le scuole di vela, le scuole di windsurf ed il noleggio di canoe e barche. Tra le località di maggior richiamo e dotate di ottima organizzazione vanno menzionate Otranto, Gallipoli, Marina di Ugento, Torre dell’Orso, Porto Cesareo, Ginosa Marina, Castellaneta Marina, Rosamarina.
Le spiagge,grazie ai numerosi maneggi disseminati in molte località, fanno da sfondo anche ad indimenticabili passeggiate a cavallo, magari al tramonto lungo la riva di un mare sonnacchioso.
Ovunque sono presenti centri polisportivi dotati di palestre, campi di calcio, di tennis, di basket.

Numerosi anche i centri per la salute, il più famoso é sicuramente quello dell’elegante Santa Cesaria Terme, rinomata stazione di soggiorno e di cure termali. Da non dimenticare le due piste di go-kart esistenti nel basso Salento: una, tra le più grandi d’Italia, si trova a Marina di Ugento.

E per coloro che sognano una vacanza a dimensione umana, il territorio salentino é la località che maggiormente ha dimostrato di essere suscettibile allo sviluppo agrituristico per l’antica vocazione agricola. In più, grazie alla posizione geografica tra due mari a brevissima distanza tra loro, il clima é sempre mite. Così in vecchie masserie tra ulivi verdeggianti ed agrumeti profumatissimi sorgono oasi di pace.

I villaggi turistici, diffusi su tutta la costa, sono molto spesso incastonati tra fitte pinete che si protendono fino a spiagge di sabbia sottile e bianca. Tanti i residences e gli alberghi dislocati un po'ovunque lungo la costa e nell’interno, a garanzia della massima ricettività. I campeggi sono attrezzatissimi e molto apprezzati da un turismo internazionale.
E per chi vuole ricreare l’intimità casalinga anche in vacanza, sono a disposizione numerosi appartamenti di privati.

Pubs, discoteche, discobar, pianobar, parchi divertimento, stabilimenti balneari, centri polisportivi, maneggi, scuole di vela, piste di go-kart costituiscono solo alcune delle strutture per il divertimento, il tempo libero ed il relax.
La costa del Salento da Maggio a Settembre si trasforma in un percorso di divertimento dallo Ionio all’Adriatico. Una discoteca ogni dieci chilometri: non c’é che l’imbarazzo della scelta! Notti magiche vi aspettano nel suggestivo contesto di discoteche all’aperto, strutture uniche create nel completo rispetto dell’ambiente circostante, immerse nel verde di folte pinete e addirittura talvolta ricavate naturalmente nella roccia.
Per chi invece preferisce ascoltare musica dal vivo, tra blues, jazz, pop e musiche latino-americane, vale la pena passare una serata in discobar, spesso costruiti a ridosso di incantevoli spiagge per notti d’estate indimenticabili.
E per gli amanti di tenere ed avvolgenti atmosfere, vecchie masserie e case signorili d’epoca, splendidamente ristrutturate, fanno da sfondo a pianobar creati nei giardini con affaccio sul mare.

Venite a passare le vacanze nel Salento: farete pace con voi stessi.
 
Torna indietro
 
 

 
 
Trova il volo più economico per il Salento | Confronta i prezzi di tutte le compagnie di autonoleggio
Home | F.A.Q. | News | Pubblicità Case Vacanza | Pubblicità Hotel-Campeggi-B&B | Siti Partners | Contattaci
Copyright © 2000-2017 SalentoVacanze.COM | Partita IVA 04396970750 | Tutti i diritti riservati
Iniziativa con il Patrocinio di
Comune
di Brindisi
Comune
di Lecce
Comune
di Taranto
Provincia
di Brindisi
Provincia
di Lecce
Provincia
di Taranto